Filosofia produttiva

Villa Triturris Bottles Shot

La filosofia produttiva di Villa Triturris è il risultato dell’incontro tra la tradizione toscana e le influenze che Luiz Barrichello porta nel Chianti Classico dalle sue altre azienda vinicole in Italia, Brasile e Argentina.

Da queste esperienze nelle varie latitudini, Luiz ha imparato che la natura sa sempre rispondere se l’uomo chiede senza prepotenza: rispettando le potenzialità e i tempi della terra, i risultati che si ottengono lasciano senza parole.
E’ con questa convinzione, e grazie alla passione per le sfide, che è nata l’idea di piantare il Malbec nel Chianti Classico e di dedicargli un vino quasi in purezza.

Luiz cerca di riportare nei suoi vini le memorie della sua infanzia ma anche il carattere maturo e sicuro che lo ha accompagnato nei suoi anni da businessman.
Nonostante la sua profonda conoscenza della terra e della vite, Luiz non è un tecnico e quindi l’azienda si avvale della collaborazione dell’enologo Roberto Tarzariol come direttore della produzione. Roberto è di origine veneta, come Luiz, ma lavora prevalentemente in Toscana riuscendo a far convivere nei vini di Villa Triturris lo stile del Chianti Classico con il carattere eclettico e cosmopolita della proprietà.

Villa Triturris produce 5 vini rossi di cui 3 IGT Toscana, un Chianti Classico DOCG e un Chianti Classico Gran Selezione DOCG.

TRITURRIS – Toscana IGT
Un blend di tutte le uve della azienda – Sangiovese, Cabernet  Sauvignon, Merlot e un piccolo tocco di Malbec. Maturato per 6 mesi in botti di rovere.
(Vai alla scheda)

TURRIS – Chianti Classico DOCG
Un vino principalmente da uva Sangiovese e una piccola porzione di Cabernet Sauvignon e Merlot. Maturato per 18 mesi in botti di rovere.
(Vai alla scheda)

TRI – Toscana IGT
Un terzo di Sangiovese, un terzo di Cabernet Sauvignon e un terzo di Malbec. Maturato per 18 mesi in botti di rovere.
(Vai alla scheda)

TORRAIA – Toscana IGT
Un tributo al Malbec. Maturato per 18 mesi in botti di rovere.
(Vai alla scheda)

IOHANNA – Chianti Classico Gran Selezione DOCG
Prodotto con il miglior Sangiovese della tenuta solo in annate eccezionali. Maturato 36 mesi in botti di rovere. E’ dedicato alla figlia minore di Luiz.
(Vai alla scheda)